Nuovo accordo Italia-Tunisia: investimenti e cooperazione nell’ambito del Piano Mattei
Investimenti nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili
Il recente accordo tra il governo italiano e tunisino nell’ambito del Piano Mattei prevede importanti investimenti per sostenere il bilancio dello Stato tunisino. In particolare, fonti italiane riportano che sono stati stanziati 50 milioni di euro per promuovere l’efficienza energetica e lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili in Tunisia.
Sostegno alle piccole e medie imprese
Un’altra parte significativa del Piano Mattei riguarda l’approvazione di una linea di credito di 55 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese tunisine. Questo sostegno finanziario mira a favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, promuovendo la creazione di nuove opportunità lavorative e stimolando l’innovazione economica nel Paese nordafricano.
Protocollo d’Intesa per la cooperazione accademica
In aggiunta agli investimenti economici, durante la visita della presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni a Tunisi è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e il corrispettivo tunisino. Questo accordo fornisce il quadro per una proficua cooperazione nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica tra i due Paesi, promuovendo lo scambio di conoscenze e la collaborazione accademica tra le università e gli istituti di ricerca italiani e tunisini.