Partecipazione e Sensibilizzazione
La prima edizione del video contest “CIAK, EUROPA, SI VOTA!” si è conclusa con successo, premiando i giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive che hanno lavorato per informare e sensibilizzare sui temi cruciali del voto in occasione delle elezioni europee. L’evento, promosso da Fondazione Cinema per Roma, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Parlamento europeo – Ufficio in Italia, ha coinvolto talenti creativi desiderosi di contribuire all’importanza della partecipazione civica, soprattutto tra le generazioni più giovani.
Premi d’Eccellenza: I Vincitori
La giuria, composta da autorevoli figure come Massimo Pronio, Alberto D’Argenzio, Ritalba Mazzara, Laura Delli Colli e Alexia De Vito, ha assegnato i seguenti riconoscimenti. Il primo premio è stato assegnato a “VOTA.” di Romeo Pizzol, che ha acquisito un premio in denaro di 3000 euro offerto dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia, insieme a un accredito gratuito per la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma nel 2024, a cura della Fondazione Cinema per Roma. Il secondo premio è stato consegnato a “Il tuo voto è la tua voce” di Roberto Fanton, accompagnato da un premio di 2000 euro e un accredito per la Festa del Cinema di Roma 2024. Il terzo premio è stato meritatamente ottenuto da “Settanta 6 Te” di Leonardo Terranova, che ha ricevuto un premio di 1000 euro e un accredito per la stessa festa cinematografica.
Diffusione e Riconoscimento
I tre video vincitori saranno protagonisti di campagne di comunicazione istituzionale su vari media, tra cui stampa, televisione, web e social media. Oltre ai premi principali, la giuria ha inoltre selezionato una serie di lavori meritevoli, tra cui “X me è uguale” di Gianmarco Carucci, “The Reel” di Vincenzo Giordano, “Votare per scegliere” di Cristiano Cirillo, “Il Futuro di Domani” di Pasquale Morlando, “Vota per definire chi sei” di Gabriele Santoro, “Cambierà – Voce del verbo votare” di Carla Frasca e “L’Europa nelle tue mani” di Giulia Zaffino, che verranno premiati con un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024 dalla Fondazione Cinema per Roma.