L’Assemblea siciliana ha deciso una stretta contro gli assenti durante le votazioni, imponendo una sanzione di 180 euro ai *deputati regionali che non parteciperanno. I soldi saranno trattenuti dalle loro indennità alla fine di ogni mese. Inoltre, è stata prevista una penalità di 180 euro anche per i membri delle commissioni parlamentari assenti al momento del voto, con un tetto massimo mensile di 540 euro. Oltre a ciò, i congedi sono stati dimezzati, passando da due a uno al mese.
La decisione di introdurre queste nuove regole anti-assenteisti è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Presidenza dell’Assemblea siciliana. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha proposto che il nuovo meccanismo entri in vigore a partire dal primo maggio, conferendo così una dimensione simbolica alla data di inizio delle sanzioni.
Le misure drastiche adottate dall’Assemblea siciliana sono finalizzate a ridurre il numero di assenze durante le votazioni e a garantire un maggior senso di responsabilità da parte dei deputati regionali e dei membri delle commissioni parlamentari. Si auspica che tali regole contribuiscano a migliorare la partecipazione e l’efficienza delle sedute parlamentari, garantendo un maggiore coinvolgimento da parte di tutti i rappresentanti e un uso più responsabile delle indennità mensili.