Anteprima Design Week: Artcurial presenta l’asta dedicata al Design Italiano a Milano
Emblematiche icone del design italiano in mostra a Milano
In occasione della Design Week, la casa d’aste Artcurial presenta in anteprima a Milano una selezione di lotti provenienti dall’asta dedicata al Design Italiano, prevista a Parigi il 29 maggio 2024. Gli amanti del design avranno l’opportunità di ammirare la mostra fino al 20 aprile presso la sede italiana della casa d’aste, in corso Venezia 22 a Milano, sotto la direzione di Emilie Volka. Il catalogo della vendita comprende pezzi rari e autentici capolavori, firmati da alcuni dei più celebri progettisti della storia.
Le opere iconiche dei grandi progettisti
Tra le opere esposte, spicca il salotto “Uovo” di Ico Parisi, simbolo della sua partnership con Cassina, e diversi pezzi che richiamano alla Milano del secondo dopoguerra, come la lampada “Stella” di Giò Ponti , creata appositamente per l’Hotel London di Milano. Il contributo della designer milanese Gabriella Crespi sarà rappresentato da una lampada da tavolo dalle forme e texture organiche, che riflettono il suo interesse per l’orientalismo, insieme al celebre tavolo “Lotus” . Un riconoscimento speciale sarà riservato a Gaetano Pesce, con un focus dedicato che includerà oggetti come la libreria “Luigi”, nota anche come “O mi amate voi” .
Copyright ANSA: Un’elegante vetrina del panorama creativo italiano
La mostra organizzata da Artcurial durante la Design Week rappresenta un’elegante vetrina del panorama creativo italiano, con opere che incarnano la maestria e l’innovazione dei grandi progettisti del passato e del presente. Attraverso i pezzi esposti, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio emozionante alla scoperta della storia e dell’evoluzione del design italiano, testimoniato dalle preziose creazioni selezionate per l’asta di Parigi. Un’occasione unica per apprezzare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, celebrato attraverso l’arte del design che continua a ispirare generazioni di appassionati in tutto il mondo.