Il Comune di Milano e l’Agenzia del Demanio hanno lanciato un bando per la riqualificazione dell’ex scuola di via Zama, un complesso abbandonato situato nella periferia Ovest della città. Questa iniziativa fa parte della quarta edizione del concorso internazionale Reinventing Cities, ideato dalla rete di città C40 con l’obiettivo di proporre modelli alternativi di progettazione urbana per contrastare la crisi climatica.
Il bando riguarda uno dei due corpi della ex scuola, precedentemente sgomberata dagli abusivi nel 2021 e già oggetto di un bando deserto nel 2022. Si tratta della ex scuola elementare con annessa palestra, per la quale si richiede un intervento a basso impatto ambientale e di valenza sociale. L’obiettivo principale è lo sviluppo di housing universitario e sociale, la creazione di aree verdi urbane e di servizi volti a favorire l’inclusione sociale. Come dichiarato dal sindaco Giuseppe Sala nel mese di febbraio, l’obiettivo è offrire abitazioni a prezzi abbordabili per studenti e persone con minori risorse economiche. Questa iniziativa si inserisce in un contesto di grande trasformazione dell’area della città in questione.
Entro il 15 luglio è prevista la presentazione delle manifestazioni di interesse per illustrare il concept progettuale. Successivamente, entro settembre, verranno selezionati i progetti finalisti. La proclamazione del vincitore è attesa per aprile 2025, momento in cui verrà reso noto il progetto che avrà l’opportunità di dare nuova vita a questo spazio urbano abbandonato.