Una vasta area depressionaria centrata sul nord Europa è in progressivo approfondimento sui settori più meridionali con associata aria fredda in quota che determinerà un calo della quota dello zero termico a circa 1400-1800 metri per i prossimi giorni. Le temperature massime caleranno fino a 15°C per la giornata di giovedì 18, con possibili deboli piogge o locali temporali, più probabili sui settori centro orientali. La ventilazione sarà in rinforzo da oggi pomeriggio con intensità moderata o forte a tutte le quote da nord-nordovest. Queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia prevede cielo poco nuvoloso nella notte e al mattino, salvo addensamenti in pianura e sui rilievi di confine. Nel pomeriggio si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con deboli isolati rovesci o occasionali temporali sui rilievi prealpini e alpini orientali. Non si escludono isolati rovesci anche sulla pianura orientale. Le temperature saranno in calo, con minime tra 5 e 8 °C in pianura e massime tra 17 e 19 °C. Lo zero termico si attesterà a circa 1700-1900 metri, mentre i venti saranno da deboli a moderati occidentali e settentrionali in pianura, più marcati sulla parte centro occidentale, e moderati da nord in montagna.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, consultare le pagine con le previsioni dettagliate per le diverse regioni d’Italia, sempre accessibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito. È possibile visualizzare le informazioni per ogni regione e seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto, con dati precisi e aggiornati costantemente. Iscrivendoti, dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio per restare informato in modo accurato e tempestivo sulle condizioni meteo del territorio italiano.