Home » Nuovo Presidente e Vicepresidente alla Fondazione Compagnia di San Paolo

Nuovo Presidente e Vicepresidente alla Fondazione Compagnia di San Paolo

Nuovo Presidente e Vicepresidente alla Fondazione Compagnia di San Paolo - Milano CronacaLive


Marco Gilli e Rosanna Ventrella Grimaldi sono stati nominati rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, durante l’elezione del nuovo consiglio generale. Questo avvenimento ha portato anche a una ridefinizione dell’assetto di governance della fondazione torinese per il quadriennio 2024-2027. Gilli, torinese nato nel 1965, ha ricoperto il ruolo di rettore del Politecnico di Torino dal 2012 al 2018, subentrando a Francesco Profumo, dimessosi il 22 febbraio.


Una sfida entusiasmante per Gilli

Marco Gilli affronta questa nuova fase con entusiasmo e fiducia, consapevole di poter contare su un team multidisciplinare di alto livello sia dal punto di vista della governance che della struttura. Si impegna sin da subito a garantire stabilità e continuità nel perseguire la missione della Fondazione, con particolare attenzione ai valori prioritari come la centralità delle persone, la promozione del bene comune e l’innovazione sostenibile. Il nuovo presidente punta a basare le future decisioni sulla valorizzazione, l’analisi e la gestione dei dati, seguendo i migliori standard internazionali.


Comitato di gestione e designazioni sostitutive

Oltre a Marco Gilli e Rosanna Ventrella Grimaldi, il comitato di gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo include anche Carlo Picco, Ezio Raviola e Nicoletta Viziano. Il plenum del Consiglio Generale sarà completato con le designazioni sostitutive di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Città di Genova, le quali dovranno essere comunicate entro il 17 giugno. È stato inoltre nominato il Collegio dei Revisori, presieduto da Luca Asvisio.