Il cambiamento di guardia alla Scala: Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente
Fortunato Ortombina alla guida della Fenice di Venezia, è stato scelto come nuovo sovrintendente della Scala di Milano, annunciato dal sindaco Giuseppe Sala dopo il voto del consiglio di amministrazione.
Il passaggio di testimone
Ortombina assumerà l’incarico di sovrintendente a partire dal primo settembre di quest’anno, subentrando a Dominique Meyer, attuale sovrintendente in carica fino al primo agosto 2025. Il direttore musicale Riccardo Chailly manterrà il proprio ruolo fino al 2026, quando Daniele Gatti prenderà il suo posto.
Un futuro di continuità e innovazione
La nomina di Fortunato Ortombina porta con sé la promessa di continuità e innovazione per uno dei teatri più prestigiosi d’Italia e del mondo. Con il suo background nella gestione della Fenice di Venezia, si prospetta un periodo di crescita e cambiamenti guidati dalla sua esperienza e visione.
L’eredità lasciata da Meyer e Chailly
Durante il mandato di Dominique Meyer e Riccardo Chailly, la Scala ha vissuto momenti di grande successo e critiche positive. L’eredità lasciata dai due illustri dirigenti sarà un punto di partenza importante per Ortombina, che si troverà a dover gestire una delle istituzioni culturali più importanti e ammirate al mondo.