Home » Allerta gialla vento Lombardia: danni e feriti

Allerta gialla vento Lombardia: danni e feriti

Allerta gialla vento Lombardia: danni e feriti - Milano CronacaLive

Forte vento in Lombardia: danni e feriti

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla per il forte vento che sta colpendo la regione. Le conseguenze di questa situazione meteorologica non si sono fatte attendere e si sono manifestate in vari danni, tra cui rami di alberi staccati e strade bloccate. Tuttavia, un episodio particolarmente grave ha coinvolto un uomo di 29 anni, che è rimasto gravemente ferito a causa di pannelli di legno che si sono staccati da un tetto in costruzione di un edificio a Cinisello Balsamo.

Uomo di 29 anni gravemente ferito dai pannelli

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo si trovava insieme ai suoi colleghi sul tetto dell’edificio per coprirlo in vista del maltempo imminente. È stato proprio in quel momento che alcuni pannelli di legno, spinti dal forte vento, si sono staccati dalla tettoia, precipitando dal nono piano e colpendo il giovane. Le conseguenze dell’incidente sono state gravi, con il ragazzo che ha riportato ferite al volto e un trauma cranico che lo hanno portato a essere trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Cinisello, per poi essere successivamente trasferito al San Gerardo di Monza.

Ferito anche il padre 66enne nel tentativo di aiutarlo

Nel tentativo disperato di soccorrere il figlio, è rimasto ferito anche il padre, un uomo di 66 anni, che è stato portato in codice verde al San Gerardo di Monza. Fortunatamente, le sue lesioni si sono limitate a qualche escoriazione, ma l’accaduto ha comunque scosso la comunità locale. In un momento di emergenza come questo, emergono i rischi e le difficoltà connesse alle condizioni meteorologiche avverse.

Attivata Protezione Civile: raccomandazioni e monitoraggio

Il Centro operativo comunale della Protezione Civile è stato immediatamente attivato per monitorare da vicino la situazione e gestire eventuali criticità che potrebbero presentarsi. In questo contesto, è stata diffusa una serie di raccomandazioni importanti per la sicurezza dei cittadini durante il periodo di allerta. È stato consigliato di evitare di sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati, così come di stare lontani dalle impalcature dei cantieri, dehors e tende. Inoltre, è stato suggerito di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi, così come tutti i manufatti che potrebbero essere facilmente spostati dalle raffiche di vento. La prevenzione e l’attenzione sono fondamentali in situazioni di questo tipo, per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini.