Home » Successo del Padiglione Lombardia al Vinitaly 2024: Un’Esperienza di Eccellenza Enogastronomica

Successo del Padiglione Lombardia al Vinitaly 2024: Un’Esperienza di Eccellenza Enogastronomica

Successo del Padiglione Lombardia al Vinitaly 2024: Un'Esperienza di Eccellenza Enogastronomica - Milano CronacaLive

Il Padiglione Lombardia al Vinitaly 2024, ospitato al secondo piano del PalaExpo di Verona, si distingue per i suoi 3.300 metri quadrati di spazio dedicati alla promozione enogastronomica. Questo spazio accoglie con orgoglio la presenza di 150 cantine rappresentative dei 14 consorzi lombardi, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di degustare oltre mille etichette di vini provenienti dalla regione.

Esposizione di Eccellenza: Degustazione di oltre Mille Etichette Lombardi

La Regione Lombardia si presenta al Vinitaly 2024 con un export vitivinicolo in continua crescita, che ha recentemente toccato un nuovo record storico. Nel 2023, l’export vinicolo della Lombardia ha raggiunto la quota di 327 milioni di euro, confermando la posizione di leadership della regione nel panorama nazionale. Del totale della produzione lombarda, ben l’89% è riconducibile alle prestigiose 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT, superando la media nazionale del 77%.

Premio di Prestigio: La Cantina Virgili Vincitrice dell’Angelo Betti

Un ulteriore riconoscimento di prestigio giunge alla viticoltura lombarda con l’assegnazione del premio ‘*Angelo Betti‘. Questo prestigioso premio, che celebra i “benemeriti della viticoltura italiana”, è stato conferito quest’anno alla rinomata cantina Virgili di Mantova. Alla guida dell’azienda agricola c’è il talentuoso Andrea Virgili, che ha ricevuto il premio dalle mani dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi.

Esperti e Degustazioni: Incontri di Approfondimento presso lo Stand di Regione Lombardia

Presso lo stand di Regione Lombardia al Vinitaly 2024, si sono svolti interessanti momenti di approfondimento e degustazione offerti dai rappresentanti dei consorzi vini lombardi. Tra i protagonisti delle sessioni informative, si sono distinti i consorzi vini Oltrepò pavese, Montenetto e Lugana della provincia di Brescia, il consorzio Valtenesi di Brescia, il Club del Buttafuoco storico di Pavia, i vini bianchi e rossi della Val Camonica e il pregiato Moscato di Scanzo di Bergamo.