Home » Risanamento e riqualificazione degli edifici a Milano

Risanamento e riqualificazione degli edifici a Milano

Risanamento e riqualificazione degli edifici a Milano - Milano CronacaLive

Il fenomeno dello spopolamento dei condomini a Milano è in crescita, seppur in misura minore rispetto a città come Venezia e Firenze. I proprietari stanno preferendo trasferirsi nell’hinterland, mentre gli affitti brevi stanno diventando sempre più diffusi. Il presidente di Anaci Milano, Leonardo Caruso, auspica che questa tendenza possa essere un incentivo per implementare interventi di riqualificazione e manutenzione degli edifici.

Affitti brevi: numeri e considerazioni

Secondo i dati riportati dal sito ‘insideairbnb’, attualmente ci sono oltre 20.500 case in affitto breve e più di 4100 stanze private a Milano. A titolo di confronto, il patrimonio immobiliare del Comune conta su 28.000 alloggi. Caruso sottolinea che gli affitti brevi permettono ai proprietari di ottenere guadagni maggiori con rischi limitati rispetto ai contratti di locazione tradizionali. Tuttavia, la qualità dell’alloggio è fondamentale, poiché i clienti desiderano un servizio di alto livello. Una casa ristrutturata e sicura contribuisce anche ad aumentare il suo valore sul mercato.

Regole e conoscenza del territorio

Caruso evidenzia l’importanza che i turisti e gli utenti conoscano le regole specifiche di ogni città, inclusa la raccolta differenziata, lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo dei servizi comuni. Spesso i visitatori non sono a conoscenza delle normative locali e condominiali, creando così possibili conflitti all’interno degli edifici.

Impatto e possibili soluzioni

Il tema dello spopolamento dei condomini a Milano porta in primo piano la necessità di intervenire con azioni preventive e di riqualificazione degli edifici. È fondamentale sensibilizzare i proprietari sull’importanza della manutenzione e della sicurezza delle strutture comuni, al fine di garantire la vivibilità degli spazi condominiali nel lungo termine. Solo attraverso interventi mirati e una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli attori coinvolti si potrà contrastare efficacemente il decremento della popolazione all’interno dei condomini milanesi.