Un caso insolito ha scosso l’opinione pubblica: un uomo ipocondriaco di 55 anni, originario del Veneto, è stato denunciato per sostituzione di persona. Convinto di essere affetto da una grave malattia, avrebbe sfruttato esami e visite mediche gratuite fingendosi malato e facendosi ricoverare in diversi ospedali italiani, fornendo false generalità.
Le indagini sono scattate dopo l’ultimo ricovero dell’uomo all’ospedale di Caltagirone, dove, simulando sintomi inesistenti, è riuscito a farsi ricoverare nel reparto di Neurologia del ‘Gravina’, usando un’identità fittizia. Il suo inganno è stato però smascherato da personale medico dell’ospedale Cannizzaro di Catania, che lo aveva già visto durante un precedente ricovero a Caltagirone e costatato la sua falsa identità. Non ricevendo spiegazioni dal 55enne veneto, si è dato alla fuga.
Gli agenti del commissariato Borgo Ognina di Catania sono riusciti a identificare l’uomo e scoprire che aveva già fornito false generalità per ottenere prestazioni sanitarie gratuite in ospedali di diverse città italiane, tra cui Grosseto, Chieti, Venezia, Cremona e Parma. Secondo la Questura di Catania, l’uomo frequentava mensilmente gli ospedali registrandosi con false generalità, alla ricerca di esami clinici gratuiti e consulenze mediche illusorie. Il reato di sostituzione di persona, in caso di condanna, prevede la pena di un anno di reclusione.
Rielaborazione riservata © Copyright ANSA