Home » Innovativo Progetto della Regione Lombardia per l’Invecchiamento Attivo

Innovativo Progetto della Regione Lombardia per l’Invecchiamento Attivo

Innovativo Progetto della Regione Lombardia per l'Invecchiamento Attivo - Milano CronacaLive

Primi Passi per una Politica Regionale Inclusiva

La Regione Lombardia ha deciso di investire 4 milioni di euro per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la creazione di un sistema integrato di intervento territoriale. L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle persone anziane e contrastare l’isolamento sociale coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio.

L’impegno dell’Assessore Elena Lucchini per il Welfare Intergenerazionale

L’assessore alla Famiglia e Disabilità, Elena Lucchini, ha sottolineato l’importanza di creare un patto tra generazioni che metta al centro le persone anziane come protagonisti del welfare. Per la Regione Lombardia, le misure a sostegno della longevità sono fondamentali per creare un sistema inclusivo e solidale.

Sperimentazione di Modelli Avanzati per l’Invecchiamento Attivo

Il provvedimento adottato si focalizza sulla sperimentazione di modelli di servizi innovativi per lo sviluppo di politiche sull’invecchiamento attivo. L’obiettivo principale è creare un patto tra anziani e giovani, promuovendo la partecipazione e la cittadinanza attiva attraverso tre ambiti d’intervento: socializzazione e inclusione sociale, autonomia e benessere, partecipazione e cittadinanza attiva.