In vista delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno, il Comune di Milano insieme all’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e all’Institute for European Policymaking dell’Università Bocconi stanno coordinando una campagna speciale per coinvolgere i giovani cittadini milanesi nell’importante processo elettorale.
Il programma denominato ‘Vivo a Milano e voto l’Europa’ è parte integrante della campagna istituzionale del Parlamento europeo ‘Usa il tuo voto’. L’obiettivo principale è contrastare l’astensionismo e sensibilizzare i cittadini su come le politiche e le istituzioni europee influenzino la nostra quotidianità.
Dal 22 aprile al 13 maggio si svolgeranno otto talk in diverse aree della città, focalizzate soprattutto nei quartieri con alti tassi di astensionismo. Inoltre, in occasione della festa dell’Unione Europea il 9 maggio, verranno organizzati un flash mob e uno speed date al Castello Sforzesco, eventi volti a informare e fornire risposte alle domande dei cittadini sull’Europa. L’assessora ai servizi civici e partecipazione del Comune di Milano, Gaia Romani, sottolinea l’importanza di investire nella partecipazione giovanile al voto per contrastare la disillusione verso le istituzioni.