G7: Videoconferenza sulla situazione in Medio Oriente
La Presidenza italiana del G7 ha convocato per il primo pomeriggio di oggi una videoconferenza a livello leader per discutere dell’attacco iraniano contro Israele. Le fonti di Palazzo Chigi confermano l’incontro virtuale in cui verranno affrontate le delicate questioni legate alla recente escalation bellica in Medio Oriente.
La condanna dell’attacco e l’impegno italiano
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Un fatto positivo che l’attacco iraniano sia concluso. E’ stato bloccato da Israele con la collaborazione degli alleati. Si tratta di un atto da condannare assolutamente. Ora il nostro obiettivo come governo italiano che presiede il G7 fare di tutto per evitare l’escalation e i contendenti siano più prudenti.” Le parole di Tajani evidenziano l’impegno italiano nel cercare soluzioni diplomatiche per la stabilizzazione della situazione in Medio Oriente.
La ricerca di una soluzione pacifica e la responsabilità del G7
La videoconferenza del G7 è quindi un’importante occasione per discutere e valutare possibili strategie volte a calmare gli animi e favorire il dialogo tra le parti coinvolte nei recenti eventi bellici. La responsabilità del G7, guidato attualmente dall’Italia, è quella di mediare e promuovere la pace, ponendosi come attore chiave nella ricerca di una soluzione pacifica e sostenibile per la regione del Medio Oriente.