Una nuova iniziativa sportiva prenderà vita mercoledì 17 aprile al Centro Sportivo Cameroni di Milano. Il progetto, promosso da Carla De Albertis e Nicolò e Luca Spizzico, si propone di incentivare lo sport come strumento di crescita e promozione sociale. Attraverso l’allestimento di un’area boxe e l’offerta di corsi gratuiti con istruttori ed educatori, si mira a favorire non solo l’allenamento fisico, ma anche la trasmissione di valori come il rispetto e l’apprendimento delle regole.
L’inaugurazione del ring sarà celebrata con uno special match tra il donatore Nicolò Spizzico e il campione tunisino Habib Hammami. Durante l’evento, sarà possibile contribuire alla realizzazione della biblioteca sportiva locale grazie alla donazione di copie dei libri candidati al Premio di letteratura sportiva “Sandro Ciotti” a cura del Panathlon Club Milano. Sarà inoltre presente il giornalista Filippo Grassia, past president dell’associazione riconosciuta dal Coni per il suo impegno a favore dello sport.
Promozione di uno stile di vita sano
Per diffondere uno stile di vita sano tra famiglie e giovani, durante l’inaugurazione saranno distribuite copie del Vademecum “Medaglie e Salute devono convivere”, realizzato da Osservatorio Metropolitano di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Panathlon Club Milano. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sull’importanza di un equilibrio tra attività sportiva e benessere fisico.
L’evento rientra nel contesto del progetto “Gorla Nà 0-99!”, ideato da ASD Sportinzona Melina Miele, Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia e Cooperativa Sociale Tre Effe con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano. Questa iniziativa mira a promuovere in modo costruttivo i diritti e i principi fondamentali dell’integrazione sociale attraverso la pratica sportiva, coinvolgendo attivamente la comunità nel suo complesso.