Una Memoria Vivente
L’opera ‘L’Albero dei Tutti’, realizzata dall’artista Gregor Prugger, è stata installata nel cortile di Villa Sottocasa a Vimercate . Lunga 13 metri, larga e alta 6, per un peso di 400 kg, questa scultura contemporanea è un simbolo della memoria della lotta alle mafie nel mondo. Dopo aver viaggiato in varie città italiane come Palermo, Roma, Trieste, Firenze, Forlì e Taranto, ‘L’Albero dei Tutti’ fa ora tappa in Lombardia grazie alla Fondazione Falcone e alla collaborazione del Comune di Vimercate.
Un Tributo ai Caduti
I numerosi rami di quest’opera d’arte rappresentano simbolicamente tutte le vittime delle mafie, sia quelle celebri che hanno sacrificato la propria vita per combattere l’illegalità, come i magistrati Costa, Chinnici, Falcone e Borsellino, sia coloro che sono caduti nell’anonimato. ‘L’Albero dei Tutti’ si erge così come un monumento vivo alla memoria di chi ha pagato il prezzo più alto nella lotta alla criminalità organizzata.
Un Momento di Riflessione e Impegno
Alla cerimonia di presentazione dell’opera erano presenti importanti figure istituzionali come il questore e il prefetto di Monza e Brianza, Salvatore Barilaro e Patrizia Palmisani, insieme al curatore generale della Fondazione Falcone, Alessandro de Lisi. Questa scultura non è solo un simbolo, ma anche un promemoria costante del dovere di tutti nell’impegnarsi contro le mafie e nel promuovere una cultura di legalità e giustizia nel nostro Paese e nel mondo.