Il successo di “Il sale sulla ferita” di Cristina Rava al Premio Giorgio Scerbanenco per il cinema 2024
Il premio Giorgio Scerbanenco per il cinema 2024
Il romanzo “Il sale sulla ferita” di Cristina Rava ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Giorgio Scerbanenco per il cinema 2024. La giuria, composta da esperti del settore cinematografico e televisivo, ha deliberato all’unanimità l’assegnazione di questo premio, in collaborazione con Cecilia Scerbanenco, Noir in Festival, Lo Scrittoio, Lombardia Film Commission e Fondazione Cariplo. A presiedere la giuria è stato il rinomato scrittore e regista Donato Carrisi, affiancato da Carlo Degli Esposti, Luca Lucini, Giorgia Priolo e Paolo Vari, insieme a un gruppo di lettori del Circolo dei Lettori di Milano.
La motivazione del premio
La motivazione che ha condotto alla scelta del romanzo “Il sale sulla ferita” come vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco per il cinema 2024 è stata la sua straordinaria capacità di coinvolgere un vasto e diversificato pubblico grazie alla carica emotiva del suo personaggio principale. Inoltre, la giuria ha riconosciuto nel romanzo la possibilità di essere adattato in una serie televisiva, lasciando ampio spazio per ulteriori sviluppi creativi e narrativi. Questo ha reso il romanzo di Cristina Rava una scelta naturale e meritata per la vittoria del prestigioso premio.
Menzione speciale per “La fine è ignota” di Bruno Morchio
Inoltre, la giuria del Premio Giorgio Scerbanenco ha deciso di conferire una menzione speciale al romanzo “La fine è ignota” di Bruno Morchio, già vincitore della precedente edizione del premio per la letteratura nel 2023. Questo riconoscimento è stato conferito al romanzo di Morchio per il suo potenziale adattamento cinematografico, suggerendo che la trama e i personaggi della storia potrebbero trasformarsi in un emozionante film per il grande schermo.