Il comitato interno a Forza Italia, chiamato Forza Nord e formato da ex leghisti, si dedica a conquistare l’elettorato del Nord Italia. Secondo il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, questo gruppo rappresenta “un’associazione libera fondata da alcuni parlamentari e dirigenti, con l’obiettivo di unire le persone desiderose di contribuire alla crescita del Nord del Paese“. Tajani specifica che Forza Nord non è una corrente né un partito, ma semplicemente un’associazione di sostenitori del Nord, simile a molte altre presenti anche nel Sud Italia.
Antonio Tajani sottolinea che l’iniziativa di Forza Nord è un segnale positivo per elevare il profilo del Nord Italia, ma ci tiene a precisare che ciò non implica un abbandono delle imprese presenti nel Sud. Forza Italia, infatti, è un partito nazionale che mira alla crescita dell’intera nazione. Tajani rassicura sul fatto che, sebbene sia essenziale sostenere il tessuto industriale settentrionale, non intendono trasformarsi in un partito che favorisca solo una delle due aree geografiche, Nord o Sud.
Forza Italia, come ribadito da Tajani, si pone l’obiettivo di promuovere politiche industriali e agricole che contribuiscano alla piena occupazione e al miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori. L’attenzione puntata sul Nord Italia non significa escludere il Sud, ma piuttosto sottolineare l’importanza di sostenere e rafforzare l’intero Paese. Tajani conclude affermando che il partito è impegnato a favore della crescita nazionale, senza privilegiare una regione a discapito dell’altra.