Milano si conferma capitale del design con un’indotto che si avvicina ai 261 milioni di euro, trainato dal Salone del Mobile e dal Fuorisalone. La stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio evidenzia un aumento del 13,7% rispetto all’anno precedente, con un impatto significativo dei visitatori stranieri che si apprestano a spendere circa 191 milioni di euro.
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, esprime ottimismo riguardo alle proiezioni positive sull’industria del design a Milano. La combinazione tra un Salone del Mobile di alto livello in Fiera e gli eventi diffusi del Fuorisalone crea un ambiente unico che attrae visitatori professionali e turisti da tutto il mondo. Le previsioni indicano un aumento del numero di visitatori, con una spesa pro capite maggiore rispetto al 2023.
L’interesse degli stranieri per il Salone del Mobile e il Fuorisalone è confermato anche dai dati di traffico passeggeri previsti negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Con oltre 1 milione di viaggiatori stimati da Sea, si registra un aumento del 13% rispetto all’anno precedente, superando addirittura i dati pre Covid. Le rotte più frequentate vedono una predominanza dei Paesi europei, con una crescente presenza delle destinazioni extraeuropee, in particolare dell’Asia, del Medio Oriente e degli Stati Uniti.