Milano Salone del Mobile e Fuorisalone: l’indotto sfiora i 261 milioni
Milano si conferma capitale del design con un’indotto che si avvicina ai 261 milioni di euro, trainato dal Salone del Mobile e dal Fuorisalone. La stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio evidenzia un aumento del 13,7% rispetto all’anno precedente, con un impatto significativo dei visitatori stranieri che si apprestano a spendere circa 191 milioni di euro.
Attrattività in crescita: il commento di Confcommercio
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, esprime ottimismo riguardo alle proiezioni positive sull’industria del design a Milano. La combinazione tra un Salone del Mobile di alto livello in Fiera e gli eventi diffusi del Fuorisalone crea un ambiente unico che attrae visitatori professionali e turisti da tutto il mondo. Le previsioni indicano un aumento del numero di visitatori, con una spesa pro capite maggiore rispetto al 2023.
Interesse straniero in crescita: dati sui passeggeri e sulle rotte
L’interesse degli stranieri per il Salone del Mobile e il Fuorisalone è confermato anche dai dati di traffico passeggeri previsti negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Con oltre 1 milione di viaggiatori stimati da Sea, si registra un aumento del 13% rispetto all’anno precedente, superando addirittura i dati pre Covid. Le rotte più frequentate vedono una predominanza dei Paesi europei, con una crescente presenza delle destinazioni extraeuropee, in particolare dell’Asia, del Medio Oriente e degli Stati Uniti.