Costruire la Pace e la Sicurezza
L’ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, ha sottolineato l’importanza di cercare costantemente modi per rafforzare la pace, la sicurezza, la democrazia e il benessere. Ha enfatizzato il dovere morale di lavorare insieme per un futuro europeo comune, in grado di garantire la sicurezza e il benessere delle generazioni future. La pace duratura a livello europeo e mondiale è essenziale e possibile, e come leader è fondamentale dimostrare impegno continuo per mantenerla.
Impegno per la Pace e il Benessere
Pahor ha evidenziato che il lavoro svolto insieme all’ex presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è stato motivato dalla fiducia nella pace duratura e nel dovere morale degli uomini di Stato di lavorare per promuoverla al meglio delle proprie capacità. Questo impegno per la pace è un compito sacro che richiede determinazione e costanza nell’adoperarsi per mantenere un clima di armonia e cooperazione tra le nazioni.
La Ricerca della Verità e della Riconciliazione
La lectio magistralis di Pahor ha ribadito che la pacificazione e la riconciliazione possono essere raggiunte solo attraverso la costante ricerca della verità, il suo riconoscimento e la pratica del perdono. Questi elementi sono fondamentali per costruire rapporti durevoli e rispettosi tra le nazioni, promuovendo una cultura di pace e di dialogo che sia alla base di una convivenza pacifica e cooperativa a livello globale.