Una Vita Politica Tra Lega e ‘I Repubblicani’
Marco Reguzzoni, ex presidente dell’associazione ‘I Repubblicani’ e ex esponente della Lega, ha annunciato la propria candidatura alle elezioni europee nella circoscrizione Nord-Ovest con Forza Italia. Dopo aver ricoperto l’incarico di presidente della provincia di Varese, Reguzzoni ha deciso di tornare in campo politico come indipendente nella lista del partito di centrodestra, ufficializzando la sua corsa durante una conferenza stampa tenutasi a Milano. Nel corso della sua carriera politica, Reguzzoni ha fatto da capogruppo alla Camera dei Deputati, distinguendosi per aver promosso una legge a favore del ‘Made in Italy‘. Tuttavia, ha deciso di allontanarsi dalla scena politica dopo il cosiddetto “colpo di stato del 2012”.
Il Rientro in Politica e le Motivazioni di Reguzzoni
Durante la conferenza stampa di presentazione della sua candidatura, Marco Reguzzoni ha espresso la sua gratitudine nei confronti del coordinatore lombardo di Forza Italia, Alessandro Sorte, definendolo una persona seria e credibile nel panorama politico attuale. Reguzzoni ha sottolineato l’importanza di affrontare la politica con umiltà e spirito di servizio, dichiarando la sua disponibilità a essere collocato all’ultimo posto nella lista e a non voler sovrastare nessuno. In particolare, ha evidenziato il significato simbolico della partenza della sua campagna elettorale da Milano, sottolineando l’importanza che la capitale economica del Paese torni a essere un punto di riferimento politico. Ha inoltre denunciato l’assenza di rappresentanti lombardi all’Europarlamento schierati all’opposizione, affermando che la Lombardia non può permettersi tale situazione.
La Nuova Sfida di Reguzzoni e il Cambiamento Politico
Nel delineare il suo ritorno in politica come una decisione sofferta, Marco Reguzzoni ha dichiarato di essere consapevole delle sfide che lo attendono, affermando che la sua disponibilità a candidarsi non deve essere strumentalizzata per attaccare un alleato di governo come Matteo Salvini. Inoltre, ha evidenziato come il panorama politico italiano abbia subito profonde trasformazioni nel corso degli anni, con la Lega Nord che si è trasformata nella Lega per Salvini premier. Ricordando le origini del partito nel motto “più vicini all’Europa più lontani da Roma“, Reguzzoni ha sottolineato l’evoluzione del contesto politico e sociale italiano. Infine, ha concluso il suo intervento ribadendo il suo impegno per rappresentare e difendere gli interessi del Nord, sottolineando di non avere mai tradito la sua terra d’origine.