La mostra-evento Interni Cross Vision, organizzata per festeggiare i 70 anni della rivista Interni, si propone di mettere in dialogo il design italiano con il mondo, focalizzandosi sui principi universali della sostenibilità e della tutela dei luoghi in cui viviamo. Con oltre 40 proposte creative realizzate da 44 progettisti provenienti da 12 diverse nazionalità, l’evento promette di offrire un’esperienza stimolante e innovativa agli appassionati di design e architettura.
La mostra, curata da Gilda Bojardi e ideata dal magazine di interiors del Gruppo Mondadori, si svolgerà in 6 luoghi iconici di Milano, che apriranno le loro porte per accogliere 14 giorni di appuntamenti, incontri e dibattiti. Tra i luoghi scelti per ospitare Interni Cross Vision troviamo i Cortili dell’Università degli Studi di Milano, l’Eni Space presso l’Orto Botanico di Brera, il Portrait Milano sede di Audi House of Progress, Eataly Milano Smeraldo, De Castillia 23 di Urban Up | Unipol e l’Università Cattolica. Una panoramica che abbraccia la città e si propone di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.
L’obiettivo della mostra è quello di mettere in luce il pensiero trasversale che unisce tecnologia e artigianato, arte e industria, artificio e natura, materialità e digitalizzazione. Elementi che, nel loro insieme, rappresentano i pilastri del processo d’innovazione contemporaneo e che vengono esplorati attraverso le molteplici proposte creative presenti alla mostra. Un’occasione unica per immergersi nell’universo del design e cogliere le sfumature di un settore in continua evoluzione.
In occasione dei 70 anni di Interni, AMDL CIRCLE – Michele De Lucchi e Guido Scarabottolo hanno realizzato l’installazione Diorama 70, ospitata nella hall dell’Aula Magna dell’Università degli Studi. Un’opera che si sviluppa attraverso sette maestose montagne, ciascuna rappresentante una delle sette decadi di storia della rivista Interni e che culmina in un suggestivo vulcano in eruzione. Un viaggio emozionante attraverso il passato e il presente del design, che celebra gli indimenticabili momenti di creatività e innovazione che hanno contraddistinto la rivista nel corso degli anni.
Per dare il via ai festeggiamenti, Interni ha organizzato una cena di gala esclusiva nel Cortile ‘700 dell’Università degli Studi, riservata a 200 ospiti selezionati tra imprenditori, architetti e designer di fama internazionale. La serata vedrà la partecipazione di sette grandi progettisti – Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Michele De Lucchi, Ferruccio Laviani, Benedetta Tagliabue, Francesca Lanzavecchia ed Elena Salmistraro – i quali, attraverso la mise en place e i decori dei 21 tavoli allestiti, racconteranno in modo creativo e suggestivo i sette decenni di storia e innovazione del design. Un’occasione unica per celebrare l’eredità e il futuro del design italiano in un contesto prestigioso e esclusivo.