Il meteoropatico evento atmosferico che ha colpito il Nord Italia nelle ultime ore si è manifestato con particolare intensità nella pianura Padana, soprattutto nella regione Lombardia tra Mantova e Brescia. Le forti pioghe torrenziali hanno causato estesi allagamenti, con dati impressionanti di quantità di pioggia caduta: 112mm a Rebecco di Guidizzolo, 90mm a Piubega e 70mm a Castrezzato. Le temperature hanno subito un brusco calo rispetto ai giorni precedenti, con massime che si sono fermate a +11°C a Como e Sondrio, +12°C a Milano, Varese e Bergamo, +13°C a Lodi e Pavia, +14°C a Cremona, +15°C a Brescia e Mantova.
La perturbazione meteorologica non ha risparmiato neanche il settore occidentale di Genova, arrivando fino all’entroterra con piogge abbondanti: 83mm a Genova Pegli, 74mm a Campomorone e 64mm a Fraconalto. Attualmente, forti venti stanno colpendo il Piemonte, con raffiche superiori ai 100km/h in diverse località, a causa del ritorno del Ciclone posizionato sulla Corsica come ampiamente previsto.
Nonostante il maltempo, al Nord Est l’aria calda persiste con temperature sopra la media stagionale: +22°C a Trieste, mentre Trento e Bolzano si fermano a +11°C in pieno giorno. Le pioghe continuano a interessare l’intero Nord Italia, con un’intensificazione prevista durante la serata e la notte nelle regioni di Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Le previsioni per giovedì 11 aprile indicano che il maltempo si sposterà verso Sud, dirigendosi verso la Sardegna e il Maghreb. L’Italia avrà ancora nuvolosità diffusa, con un miglioramento delle condizioni meteorologiche in vista di un weekend che si preannuncia mite, soleggiato e molto caldo sull’intero territorio nazionale.