La partnership tra la famiglia Cucinelli e il fondo Xgen Venture, fondato da Paolo Fundarò, Federica Draghi e Daniele Scarinci, si consolida con l’adesione a Tes Pharma, un’azienda focalizzata nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di malattie metaboliche e oncologiche.
Foro della Arti srl, la holding della famiglia del “maestro” del cashmere Brunello Cucinelli, mantiene una quota di minoranza in Tes Pharma. L’azienda è nata come spin-off dell’Università di Perugia su iniziativa di Roberto Pellicciari e dei suoi collaboratori, che detengono ancora la maggioranza. Il fondo di venture capital entra come socio al 30% tramite un aumento di capitale, con un investimento di 10 milioni che valorizza l’intera azienda intorno ai 30 milioni di euro.
Brunello Cucinelli ha espresso orgoglio nel collaborare con Tes Pharma e il professor Pellicciari, definendo l’iniziativa come un’opportunità per operare con sinergia tra professionalità e umanità. La presenza di Xgen, insieme a Paolo Fundarò e Federica Draghi, rappresenta per Cucinelli un’ulteriore garanzia etica nell’ambito di questo progetto incentrato sull’umana sostenibilità.