Home » In&Aut Festival 2024: inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche a Palazzo Lombardia

In&Aut Festival 2024: inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche a Palazzo Lombardia

In&Aut Festival 2024: inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche a Palazzo Lombardia - Milano CronacaLive

Inclusione a Palazzo Lombardia
L’In&Aut Festival 2024, primo evento dedicato all’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche in Italia, si terrà a Palazzo Lombardia, sede della giunta regionale, nei giorni 17, 18 e 19 maggio. Il programma dell’evento offre dibattiti, laboratori e iniziative culturali, promuovendo la sensibilizzazione e l’attenzione verso le persone affette da disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie.

Impegno della Regione Lombardia
Il presidente Attilio Fontana e l’assessore alla Disabilità Elena Lucchini hanno ribadito l’impegno della Regione Lombardia nell’affrontare le sfide legate all’autismo. Regione Lombardia è stata pioniera nell’adozione di un Piano operativo sull’autismo in Italia, con particolare focus sulla multidisciplinarietà per favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei pazienti e delle loro famiglie.

Giornata mondiale dell’autismo
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, saranno illuminati di blu, simbolo di solidarietà e sensibilizzazione sull’autismo. L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione sull’autismo nella società.

Partecipanti e testimonianze
Alla conferenza stampa di presentazione dell’In&Aut Festival erano presenti gli ideatori dell’evento: Eugenio Comincini, senatore e presidente dell’associazione In&Aut, Samantha Lentini, segretario generale di In&Aut, e Francesco Condoluci, vicepresidente di In&Aut. Durante l’evento è emersa l’importanza del sostegno e della formazione degli operatori che lavorano con persone autistiche, evidenziando la carenza di insegnanti di sostegno in Italia e la necessità di valorizzare questa figura professionale.