Home » Il Papa Francesco rivoluziona il rito funebre dei Pontefici

Il Papa Francesco rivoluziona il rito funebre dei Pontefici

Il Papa Francesco rivoluziona il rito funebre dei Pontefici - Milano CronacaLive

Le nuove regole per le esequie papali

Il Papa Francesco ha introdotto importanti cambiamenti nel rito funebre dei Pontefici, che verranno applicati per la prima volta al suo stesso funerale. Addio al catafalco espositivo e benvenuta la bara per esporre il corpo del Pontefice. Francesco ha sottolineato la volontà di essere vegliato e sepolto “con dignità ma come tutti i cristiani”, eliminando la doppia veglia e la cerimonia pubblica di chiusura della bara. Secondo il Pontefice, il vecchio rituale era eccessivamente sovraccarico e richiedeva un cambiamento.

Le dichiarazioni sul funerale di Benedetto XVI

Il pontificato di Francesco ha anche registrato un momento di tensione legato al funerale di Benedetto XVI, durante il quale il Papa attacca l’ex segretario di Ratzinger, mons. Georg Gaenswein. Francesco ha espresso il suo disappunto per il fatto che durante il funerale di Benedetto sia stato pubblicato un libro contenente informazioni non veritiere, definendo l’accaduto come privo di nobiltà e umanità.

Il libro-intervista ‘El Sucesor’

Il libro-intervista “El Sucesor”, scritto dal giornalista spagnolo Javier Martinez-Brocal, sarà pubblicato in spagnolo il 3 aprile e successivamente in italiano. Nel libro, il Papa Francesco rivela dettagli intimi sulla sua relazione con Benedetto XVI e sulle modifiche che intende apportare al rituale funebre papale.

Preparativi per il proprio funerale

Nonostante la sua età avanzata, Papa Francesco ha già predisposto le disposizioni per il proprio funerale e la sepoltura. Il Pontefice ha chiarito che le nuove regole introdotte mirano a semplificare e snellire il rito funebre dei Pontefici, tenendo conto delle tradizioni e delle norme attuali.

Il rapporto con Benedetto XVI

Francesco parla del suo rapporto con il Papa emerito definendolo “un padre” e lodandone la figura come “un grande progressista”. Il Pontefice ricorda con affetto gli ultimi momenti con Benedetto prima della sua morte, sottolineando la profondità dei sentimenti tra di loro.

Aneddoti e vicende personali

Il libro-intervista rivelato dettagli inediti della relazione tra Francesco e Benedetto, come il sostegno ricevuto durante alcune controversie interne alla Chiesa. Il Pontefice svela retroscena e ricordi più intimi, mostrando un lato più personale della sua figura.

Futuro della Chiesa e smentite

Papa Francesco chiarisce alcune voci riguardanti il futuro della Chiesa, negando la stesura di una enciclica sulla pace e una riforma del conclave. Il Pontefice smentisce quindi le indiscrezioni riguardanti possibili documenti futuri, ribadendo la sua posizione attuale.

La memoria di Papa Giovanni Paolo II

Il 2 aprile si commemorano i 19 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, uno dei pontefici più longevi della storia. La Chiesa dedica una messa in sua memoria presso la basilica di San Pietro il 27 aprile, in occasione del decimo anniversario della sua canonizzazione.