Corsa alle Europee in Lombardia: da Palazzo Marino e dal Pirellone si parte
Nella frenetica corsa alle prossime elezioni europee, i protagonisti lombardi si preparano a scendere in campo. Partirà ufficialmente Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università e Ricerca, candidato con la Lega, durante una conferenza stampa a Palazzo Pirelli il prossimo 4 aprile. Nato ad Albavilla, in provincia di Como, Fermi ha mosso i primi passi politici con Forza Italia, per poi approdare alla Lega dopo essere stato eletto al Pirellone nel 2013 e confermato nel 2018, diventando successivamente presidente del Consiglio regionale.
Possibili candidature in arrivo
Rumors e indiscrezioni circolano riguardo ad altri potenziali candidati della giunta regionale. Sembrerebbe prossima alla candidatura Lara Magoni, sottosegretaria a Sport e Giovani per Fratelli d’Italia. Meno probabile che si candidi Barbara Mazzali, assessore al Turismo, nonostante le sollecitazioni ricevute, così come altre donne di FdI elette in Aula, tra cui Anna Dotti.
Altri nomi in campo
Tra i possibili candidati in orbita Lega, spunta il nome di Elena Lucchini, assessore alla Disabilità, forte dei risultati ottenuti alle scorse regionali. Al contrario, sembra difficile che Lucchini decida di partecipare. Invece, confermata la presenza in lista del consigliere regionale bergamasco Giovanni Malanchini. Dal Comune di Milano, si candida con il Pd l’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran. Si parla anche di altri possibili candidati, come il capogruppo di FdI Riccardo Truppo, e la consigliera dem Diana De Marchi, che animano le speculazioni del Consiglio comunale.