Emergenza meteo in Val Camonica: frane, smottamenti e allagamenti
Il maltempo che si è abbattuto in mattinata sulla Val Camonica ha causato non pochi disagi nella zona. Piccole frane, smottamenti e allagamenti hanno reso necessario l’intervento delle autorità locali e dei Vigili del Fuoco. A Edolo, si registrano l’esondazione di alcuni torrenti e smottamenti che hanno richiesto l’evacuazione di 15 persone residenti in una zona allagata. Per gestire l’emergenza è stata istituita un’Unità di Comando locale che coordina gli interventi sul territorio.
Disagi in Val Camonica: evaquazioni e chiusure stradali
La situazione critica ha portato alla chiusura della strada statale 300 “Del Passo di Gavia” a causa di una frana, con conseguente deviazione del traffico per raggiungere Ponte di Legno. Le squadre Anas e le Forze dell’Ordine sono intervenute per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normalità nel minor tempo possibile. A Edolo, la SP39 che collega la città all’Aprica è stata chiusa all’altezza di via Primavera e via Nicolina per evitare situazioni di pericolo legate alle avverse condizioni atmosferiche.
Informazioni meteo in tempo reale per il monitoraggio dell’emergenza
Per seguire nel modo migliore possibile l’evolversi della situazione meteo in tempo reale, è possibile consultare una serie di pagine web specializzate nel nowcasting meteorologico minuto per minuto. Qui di seguito troverai un elenco completo di tutte le pagine con le informazioni più aggiornate e utili per essere sempre informato sulle condizioni del meteo.
Previste meteo regione per regione: le risorse essenziali per informarsi
Per avere accesso diretto alle previsioni meteo, sempre aggiornate e dettagliate per le diverse aree geografiche d’Italia, qui di seguito trovi una serie di link utili. Con un semplice click, potrai conoscere nel dettaglio le previsioni per la tua regione e pianificare al meglio le tue attività in base alle condizioni climatiche. Non perdere l’opportunità di essere sempre preparato alle variazioni del tempo e di consultare regolarmente le previsioni per rimanere al sicuro.