Home » Pasqua sotto la neve: l’inverno tardivo colpisce la Valtellina e la Valchiavenna

Pasqua sotto la neve: l’inverno tardivo colpisce la Valtellina e la Valchiavenna

Pasqua sotto la neve: l'inverno tardivo colpisce la Valtellina e la Valchiavenna - Milano CronacaLive

Neve inaspettata a Pasqua

La Pasqua quest’anno si veste di bianco nella Valtellina e nella Valchiavenna, regioni colpite da una fitta nevicata a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il Nord Italia. La pioggia battente fa da padrona nelle zone di fondovalle, mentre alle quote superiori ai 1200 metri si registra un’intensa nevicata, con temperature al di sotto delle medie stagionali. Le località turistiche montane di Madesimo, Livigno, Aprica e Bormio sono caratterizzate da impianti sciistici aperti ma poco affollati a causa delle avverse condizioni meteorologiche, tra cui la presenza di nebbia sui pendii innevati. Resta altissimo il rischio valanghe sull’intero arco alpino lombardo a causa del mancato assestamento del nuovo manto nevoso.

Pagine utili per il monitoraggio meteo in tempo reale

Per tenere sotto controllo al meglio l’evolversi della situazione meteorologica in tempo reale, di seguito verrà fornito un elenco delle pagine che forniscono informazioni dettagliate per il nowcasting meteorologico minuto per minuto.

Previsioni meteo regione per regione

Per accedere direttamente alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente dettagliate, per le varie aree geografiche d’Italia, è possibile consultare i seguenti link. Tale servizio si dimostra particolarmente utile per restare costantemente aggiornati sulle condizioni atmosferiche e poter pianificare al meglio le attività quotidiane e di tempo libero.

Con le condizioni meteo attuali davvero imprevedibili, è fondamentale essere costantemente informati per poter prendere decisioni consapevoli e garantire la propria sicurezza e quella delle persone care. Restare al passo con le previsioni meteo è quindi un passo essenziale per affrontare al meglio qualsiasi cambiamento atmosferico e godersi al meglio le festività pasquali.