La Lombardia continua ad essere interessata da un persistente maltempo. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha confermato l‘allerta meteo gialla, con rischio idraulico, temporali e vento forte, che coinvolge non solo questa regione ma anche il Centro Italia. In particolare, l’allerta per il rischio idrogeologico è stata innalzata da giallo ad arancione a partire dalle 18.
Il bollettino meteorologico per il primo pomeriggio di oggi prevede precipitazioni diffuse, soprattutto sulle zone alpine, prealpine e di alta pianura. Nel tardo pomeriggio è attesa una leggera attenuazione delle precipitazioni, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda serata, si intensificheranno le precipitazioni sui rilievi e sulle zone di alta pianura, soprattutto da ovest verso est, con la probabilità di nuovi fenomeni convettivi. In serata, si prevede un rinforzo della ventilazione, con possibili raffiche fino a 70km/h.
Le previsioni per le prime ore di domani, lunedì 1 aprile, indicano precipitazioni diffuse ed intense sui rilievi e parzialmente sulle zone di alta pianura, con fenomeni temporaleschi, soprattutto sui settori occidentali. Durante la mattinata è attesa ancora instabilità, con nuove precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che si protrarranno fino alla sera, in movimento da ovest verso est. Saranno presenti venti diffusamente forti a tutte le quote, con raffiche massime oltre 90km/h e venti medi orari tra 30 e 40km/h sia in pianura che in montagna.
A Milano, il Centro operativo comunale della Protezione Civile si attiverà per monitorare e coordinare eventuali interventi legati alle condizioni meteo avverse che si stanno verificando nella regione.
Per seguire in tempo reale l’evolversi delle condizioni meteo, è possibile consultare le seguenti pagine con le previsioni meteorologiche minuto per minuto per le diverse aree geografiche italiane, garantendo un monitoraggio efficiente e dettagliato della situazione attuale.
Per accedere direttamente alle pagine con le previsioni meteo dettagliate per ogni regione italiana, è possibile consultare i seguenti link, sempre accessibili anche dal Menù in alto presente in ogni pagina del sito:
Resta informato e preparato alle condizioni meteo mutevoli, consultando regolarmente le previsioni e seguendo gli aggiornamenti forniti in tempo reale.