Meteo Italia: Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse
Impatto della Depressione Europea
La vasta area depressionaria sull’Europa occidentale sta influenzando l’Italia* con correnti umide e instabili, portando a precipitazioni diffuse al Nord, soprattutto nelle zone occidentali. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso per le condizioni meteorologiche avverse, estendendo quello già in vigore. Questo avviso meteo prevede criticità idrogeologiche e idrauliche su tutto il territorio nazionale, consultabili nel bollettino nazionale di criticità e allerta.*
Allerta Meteo del 31 Marzo 2024
Domani, domenica 31 marzo, sono attese precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale in diverse regioni settentrionali, con rovesci intensi, attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sono stati emessi livelli di allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, e giallo in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Liguria, Piemonte e Veneto.
Bollettino di Vigilanza per il 30 Marzo 2024
Nel bollettino di vigilanza emesso per il 30 marzo si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti al Nord, con quantitativi variabili da moderati a elevati in alcune zone. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione in alcune regioni del Sud, mentre i venti saranno forti su diverse aree, con mari molto mossi.
Bollettino di Vigilanza per il 31 Marzo 2024
Il bollettino meteorologico per il 31 marzo predice precipitazioni diffuse e persistenti in molte regioni settentrionali, con possibili accumuli elevati. Anche le nevicate saranno presenti sopra i 1300-1400 metri su alcune zone alpine, con visibilità regolare e venti che si attenuano.
Bollettino di Vigilanza per l’1 Aprile 2024
Per l’1 aprile si prevedono precipitazioni diffuse su diverse regioni settentrionali e centrali, con quantitativi da moderati ad elevati. Anche in questa giornata i mari saranno molto mossi, e i venti varieranno di direzione con intensità fino a burrasca in alcune zone montuose.
Monitorare le Condizioni Meteo in Tempo Reale
Per seguire l’evolversi della situazione meteo in tempo reale, è possibile accedere a previsioni dettagliate e aggiornamenti costanti tramite i link disponibili per le diverse regioni d’Italia. Queste risorse offrono informazioni utili per seguire minuto per minuto il nowcasting meteorologico nel territorio nazionale.