La Lombardia si prepara a affrontare una Pasqua all’insegna del maltempo, con l’allerta meteo arancione diramata per la giornata di domani, domenica 31 marzo. Arpa Lombardia segnala un’intensa circolazione depressionaria nord-atlantica che porterà precipitazioni diffuse su gran parte della regione. Rovesci e temporali sono attesi su tutto il territorio, con la quota neve che si manterrà generalmente sopra i 1500 metri. I venti rinforzeranno da Est in pianura e da Sud sui rilievi, con raffiche che potranno superare i 70 km/h in pianura e gli 80 km/h sull’Appennino.
Tra la mattina e il tardo pomeriggio di domani si prevede un’intensificazione dei flussi umidi, con intense bande di precipitazione in transito da Ovest a Est. Le zone prealpine, alpine e di Alta Pianura saranno le più colpite, con accumuli che potranno superare i 60mm in 12 ore. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nel tardo pomeriggio, salvo poi riprendere in serata, seppur in modo più debole sulle zone di pianura e più forte su quelle prealpine ed alpine.
A Milano permane l’allerta meteo gialla per temporali, vento forte e rischio idrogeologico. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un aggiornamento che include anche un’allerta gialla per rischio idraulico a partire dalle ore 18 di oggi. Il Centro operativo comunale della Protezione Civile sarà attivo per coordinare gli interventi necessari.
Per seguire nel dettaglio l’evoluzione del maltempo, è possibile consultare le previsioni meteo più aggiornate sulle pagine dedicate alle diverse regioni italiane. Queste fonti forniscono informazioni utili per il nowcasting meteorologico minuto per minuto e sono particolarmente precise nei dettagli.
Sul sito sono disponibili le previsioni meteo per ogni regione italiana, con dettagli su temperature, precipitazioni e venti. È possibile accedere direttamente alle pagine regionali per avere informazioni specifiche sulla propria zona geografica e rimanere aggiornati in tempo reale sull’evoluzione del meteo.