Il Nord Italia si prepara ad affrontare una violenta ondata di maltempo proprio in concomitanza con le festività pasquali. Le autorità competenti, dalla protezione civile all’aeronautica militare, hanno già lanciato l’allerta meteo_ per i prossimi tre giorni. La situazione più critica riguarda il Nord Italia, dove sono attese piogge torrenziali per tre giorni consecutivi con un marcato aumento delle temperature.
La pioggia abbondante, prevista tra sabato pomeriggio e lunedì sera principalmente su Piemonte e Lombardia, potrebbe portare alla caduta di oltre 400-450mm di pioggia. La situazione è particolarmente preoccupante a causa della possibile presenza di neve in scioglimento alle quote medie, con terreni e bacini idrici già saturi d’acqua. Il rischio di _alluvioni è molto alto, mentre le nevicate eccezionali si verificheranno solo in quota, oltre i 1.500/1.600 metri.
Da segnalare anche il fenomeno della sabbia del Sahara che verrà trasportata in Italia dalle correnti atmosferiche. Già oggi si sono osservati depositi di sabbia rossastro in Piemonte, fenomeno che potrebbe peggiorare nei prossimi giorni. In particolare, sabato 30 marzo è attesa l’arrivo di un’enorme nube di sabbia_ proveniente dall’Algeria, che potrebbe estendersi fino all’Europa centrale.
Anche il Sud Italia sarà coinvolto da fenomeni estremi, seppur diversi da quelli del Nord. Il vento impetuoso di _scirocco causerà forti raffiche fino a oltre 120km/h, portando a mareggiate lungo la costa tirrenica della Sicilia e determinando forti sbalzi termici. Le temperature varieranno notevolmente a seconda delle zone interessate dai venti e dalla conformazione del territorio.
Per rimanere costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione meteo, è possibile consultare i siti dedicati al nowcasting meteorologico, che forniscono informazioni in tempo reale sulla situazione atmosferica. Le previsioni dettagliate per ogni regione italiana sono fondamentali per monitorare da vicino lo sviluppo del maltempo e adottare tutte le precauzioni necessarie.