Nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco presiede la celebrazione del Venerdì Santo, spinto sulla sedia a rotelle.
Durante la celebrazione, la Passione secondo Giovanni viene letta seguita dall’omelia del cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia.
Papa Francesco include nel rito della Via Crucis una preghiera per coloro che subiscono offese sui social, evidenziando il potere distruttivo delle critiche ingiuste e degli insulti online.
Nella sesta stazione della Via Crucis, il Papa riflette sulla figura di Veronica che, con un gesto di compassione, asciuga il volto di Gesù crocifisso, esempiando il coraggio della solidarietà e della pietà nel mondo contemporaneo.
Papa Francesco invita alla riflessione sulle sofferenze attuali, identificando Gesù crocifisso nei maltrattamenti e nelle ingiustizie inflitte ai più vulnerabili, sottolineando la necessità di vedere la dignità umana in coloro che sono emarginati e sofferenti.
Nelle meditazioni della Via Crucis, il Pontefice pone l’attenzione sulle donne presenti durante la Passione di Cristo, esaltandone il coraggio e la forza nel sostenere Gesù con dedizione e compassione, nonostante le difficoltà e le discriminazioni subite.
Papa Francesco chiede di riconoscere il valore e l’importanza delle donne che hanno seguito e sostenuto Gesù durante la sua Passione, sottolineando la necessità di combattere le discriminazioni e le violenze ancora presenti nella società contemporanea.
Attraverso le riflessioni e le preghiere condivise durante la celebrazione del Venerdì Santo, Papa Francesco invita alla compassione, alla solidarietà e al rispetto per la dignità di ogni essere umano, riflettendo sui valori universali di amore, giustizia e misericordia.