Sintonia per il Rilancio Culturale
Il ministro della Cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, ha manifestato un forte desiderio di potenziare le relazioni culturali con le autorità di governo argentine durante la sua recente missione a Buenos Aires. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio creato dalla presenza italiana nel paese sudamericano e promuovere nuovi progetti di collaborazione culturale.
Tutela della Comunità Italiana
Durante l’incontro con la ministra per il Capitale Umano argentina, Sandra Pettovello, è emerso l’importanza di salvaguardare i legami con la comunità italiana in Argentina. Sangiuliano ha proposto al governo argentino di sostenere l’istituzione del museo dell’emigrazione italiana a Buenos Aires e di favorire l’educazione linguistica e culturale italiana nel sistema scolastico nazionale.
Monitoraggio delle Relazioni Culturali
I due ministri hanno concordato di organizzare riunioni annuali per seguire da vicino lo sviluppo delle relazioni culturali tra Italia e Argentina e favorire ulteriori scambi nel settore museale, lirico-sinfonico, editoriale e cinematografico.
Diplomazia Culturale
Partecipando alla presentazione del padiglione argentino alla Biennale d’Arte di Venezia, Sangiuliano ha sottolineato il ruolo significativo dell’evento come piattaforma di diplomazia culturale. La prossima edizione della Biennale, in particolare, dedicherà uno spazio speciale agli artisti dell’America Latina, inclusi numerosi argentini.
Promozione della Cultura Italiana
Insieme all’Ambasciatore italiano a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini, il ministro ha visitato il teatro Coliseo, un’importante istituzione culturale italiana in Argentina. L’obiettivo è rendere il teatro ancora più rappresentativo della cultura italiana nel paese sudamericano.
Valorizzazione della Memoria
Durante la visita al monumento dedicato a Cristoforo Colombo, Sangiuliano ha espresso il suo sostegno alla comunità italo-argentina nella difesa della memoria del navigatore contro ogni forma di distortione storica. Questo gesto mira a preservare l’eredità culturale e storica della presenza italiana in Argentina.
Promozione dell’Educazione
Il ministro ha anche approfondito il tema dell’istruzione presso la scuola italiana paritaria ‘Cristoforo Colombo’, discutendo con gli studenti sull’importanza della lingua, della cultura e dell’identità italiana nel contesto globale attuale.
Eventi Culturali
Infine, Sangiuliano ha preso parte all’inaugurazione della mostra “L’influenza italiana nel patrimonio architettonico di Buenos Aires”, organizzata dall’Istituto italiano di Cultura locale. L’evento si propone di evidenziare il contributo italiano alla ricchezza architettonica della capitale argentina.