Home » Impennata dei consumi di droghe a Milano: Cannabis, Mdma, ketamina e coca in aumento

Impennata dei consumi di droghe a Milano: Cannabis, Mdma, ketamina e coca in aumento

Impennata dei consumi di droghe a Milano: Cannabis, Mdma, ketamina e coca in aumento - Milano CronacaLive

Consumo in crescita a Milano

A Milano, la vivace metropoli italiana, non solo si beve ma si consuma anche droga in modo sempre più diffuso. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento del consumo di droghe come cocaina, Mdma , ketamina e cannabis. Queste sostanze stanno diventando sempre più popolari tra i giovani della città meneghina, che cercano emozioni forti e momenti di evasione dalla realtà.

I consumi di droga a Milano

L’analisi condotta dall’Istituto Mario Negri sulle acque del depuratore di Nosedo a Milano offre uno spaccato interessante sul panorama dei consumi di droga nella città. Secondo i risultati della ricerca, il consumo di cocaina, Mdma, ketamina e cannabis è in costante aumento. In particolare, si è registrato un significativo raddoppio nel consumo di cannabis, rendendo questa sostanza una delle più diffuse tra i consumatori milanesi.

Il trend post pandemia

Dopo un calo dei consumi registrato nel periodo 2020-2021 a causa della pandemia e della chiusura dei locali notturni, si è assistito a una nuova impennata nel consumo di droghe come la Mdma e la ketamina nel biennio 2022-2023. I consumi di Mdma hanno raggiunto i 9,8 milligrammi per mille abitanti al giorno, mentre la ketamina ha quasi raddoppiato il proprio consumo passando dai 13,8 milligrammi del 2022 ai 22,9 del 2023. La cocaina e la cannabis, invece, hanno mantenuto dei livelli di consumo stabili negli ultimi due anni, registrando però un notevole aumento se confrontato con i dati degli ultimi dieci anni.

Consumi in costante aumento nel decennio

Analizzando l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi dieci anni, emerge un incremento significativo soprattutto per cocaina e cannabis. La cocaina ha registrato un aumento dai 238 milligrammi per mille abitanti al giorno del 2011 ai 369 del 2022, mentre la cannabis è passata dai 27 milligrammi del 2011 ai 54 del 2023, pari a un raddoppio esatto. Questi dati evidenziano una tendenza preoccupante che testimonia un incremento costante dei consumi di droghe a Milano nel corso del tempo.