Home » Variazioni climatiche in Italia: Aumento delle Temperature e Possibile Instabilità

Variazioni climatiche in Italia: Aumento delle Temperature e Possibile Instabilità

Variazioni climatiche in Italia: Aumento delle Temperature e Possibile Instabilità - Milano CronacaLive

Nell’Italia dello stivale, le temperature sono in costante aumento con la primavera ormai alle porte. Già oggi si registrano +21°C a Siracusa e Latina, +20°C a Roma, Guidonia e Jesi, e siamo intorno ai +18°C anche in pianura Padana. La situazione prevede un graduale incremento nei prossimi giorni, segnato da un primo picco domenica 17 al Centro/Nord, seguito da un più deciso aumento tra lunedì 18 e mercoledì 20 marzo al Centro/Sud, con picchi che potrebbero raggiungere i +25°C in diverse zone del Paese.

Avanzamento Stagionale: Incertezze e Previsioni

Nonostante l’avvicinarsi della primavera, l’instabilità atmosferica continua a rappresentare una costante minaccia. Gli ultimi modelli meteorologici prevedono l’arrivo di piogge e temporali sparsi nel prossimo weekend, con possibili intensificazioni nella giornata di sabato 16 marzo, soprattutto al Centro/Sud, con focolai più significativi in Molise, Puglia, Basilicata e nell’entroterra campano nel pomeriggio-sera.

Strumenti di Monitoraggio Meteo in Tempo Reale

Per chi desidera tenere sotto controllo costante le variazioni climatiche, esistono risorse utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Di seguito, un elenco di pagine web che forniscono informazioni dettagliate e aggiornate sulle previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia, utili per monitorare al meglio le condizioni atmosferiche in evoluzione.