Le truffe romantiche online, conosciute come ‘Romance scam’, stanno diventando sempre più diffuse sul web, creando vittime inconsapevoli. Nonostante ciò, resta ancora un fenomeno poco conosciuto e sottovalutato dalla maggior parte delle persone.
Nel profondo mondo delle truffe romantiche online, le psicoterapeute e l’avvocato Francesca Gritti del Foro di Milano si propongono di approfondire questo tema attraverso una serata di sensibilizzazione organizzata dal Centro ‘Dipendiamo’ di Bergamo. Nella prima parte dell’evento, verranno esaminati i fondamenti di questo fenomeno, ponendo l’accento sulla diffusione sempre crescente e sulle caratteristiche delle relazioni virtuali. Si analizzerà l’articolata rete di inganni intorno alle vittime, mettendo in luce gli indicatori che dovrebbero far scattare l’allarme e la difficoltà nel riconoscerli quando si è emotivamente coinvolti.
La seconda parte della serata sarà dedicata all’approfondimento dei meccanismi psicologici alla base delle truffe romantiche online, comuni a tutti gli esseri umani. Si parlerà di dissonanza cognitiva, percezioni distorte e tecniche manipolative utilizzate dagli ‘impostori’. Si esplorerà il senso di vergogna che spinge le vittime al silenzio e le ferite emotive lasciate da queste relazioni fittizie una volta smascherate.
Nella terza parte dell’evento, l’attenzione si sposterà sugli aspetti legali legati alle truffe romantiche online. Verranno esaminati i vari tipi di reati commessi dagli autori delle frodi e saranno proposti i possibili rimedi legali, tenendo conto delle attuali lacune dell’ordinamento italiano. È fondamentale fornire alle vittime strumenti e informazioni per proteggersi e perseguire i responsabili di queste truffe che causano danni emotivi e finanziari notevoli.