Due pregiudicati italiani, di 45 e 69 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Milano per furto pluriaggravato in concorso. L’operazione è scaturita da un’attività di osservazione della squadra investigativa del Commissariato Centro, finalizzata al contrasto dei furti in auto.
Nel pomeriggio di lunedì, i poliziotti hanno individuato un veicolo con a bordo i due uomini mentre si avvicinavano a diverse auto in sosta, con il 69enne che tentava di aprire la portiera di una utilitaria. Dopo un breve giro per le vie principali del centro cittadino, i due complici si sono fermati vicino a un parcheggio pubblico in via San Marco. Sfruttando un disturbatore di frequenza, noto come “jammer”, hanno impedito la chiusura centralizzata di un SUV e rubato una valigia, un orologio di lusso e una borsa con un pc portatile.
La rapina è stata bloccata dai poliziotti che, assistendo all’intera scena, hanno restituito il maltolto alla vittima e arrestato i ladri. Durante la perquisizione dell’auto, è stato rinvenuto e sequestrato il jammer, collegato al tasto di accensione del lunotto. Inoltre, sono stati trovati diversi attrezzi per forzare l’apertura delle portiere dei veicoli.