Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha condiviso le sue opinioni riguardo alla situazione degli stadi a Milano e nei dintorni. Fontana ha espresso dubbi sulle ipotesi di costruzione dei nuovi impianti per Milan ed Inter al di fuori di Milano, in zone periferiche.
Secondo Fontana, la creazione di due stadi distinti per le due squadre potrebbe rappresentare un’eccessiva spesa e potenzialmente non garantire i benefici auspicati dalle società. Entrambe le squadre necessitano di strutture moderne e versatili, in grado di essere utilizzate durante tutto l’anno per varie manifestazioni sportive e non, al fine di potenziare il proprio bilancio.
Attualmente, il Milan e l’Inter hanno manifestato la volontà di proseguire nei rispettivi progetti riguardanti lo stadio di San Donato. Tuttavia, un’interessante proposta è emersa da WeBuild, una società leader nel settore delle costruzioni in Italia, che si offre per ristrutturare San Siro senza interferire con le attività delle due squadre. Fontana esprime la speranza che possa essere trovata una soluzione condivisa che consenta alle squadre di continuare a utilizzare San Siro, suggerendo anche l’idea di un nuovo impianto vicino all’attuale struttura. La questione dell’abbattimento di San Siro genera riserve in Fontana, considerando il suo valore simbolico nonostante le modifiche apportate nel corso degli anni.