Home » Operazione anti-droga nella Cascina Cascinazza di Cozzo (Pavia)

Operazione anti-droga nella Cascina Cascinazza di Cozzo (Pavia)

Operazione anti-droga nella Cascina Cascinazza di Cozzo (Pavia) - Milano CronacaLive

In un’operazione anti-droga a Cozzo, un comune della Lomellina, la Cascina Cascinazza è stata al centro di un’attività criminale legata alla coltivazione illecita di cannabis. Grazie all’intervento delle forze dell’ordine, è stata scoperta una vera e propria serra clandestina all’interno della struttura, dove erano presenti 300 piante mature e altre 300 in fase di crescita, per un peso complessivo di 720 chili. Questo articolato sistema di produzione era supportato da un sofisticato impianto di climatizzazione e illuminazione, alimentato illegalmente attraverso un allacciamento abusivo alla rete elettrica, con un prelievo giornaliero di 150 kw di energia elettrica.

Arrestati due giovani albanesi

Nell’ambito dell’operazione condotta dai carabinieri, sono stati arrestati due giovani albanesi, rispettivamente di 22 e 19 anni. Sono stati identificati come responsabili in concorso di produzione e detenzione illecita di stupefacenti, con l’intento di destinarli al traffico di droga. Oltre a ciò, i due giovani sono stati accusati anche di furto di energia elettrica, in quanto hanno abusato del sistema elettrico per sostenere la propria attività criminale. L’arresto di questi soggetti rappresenta un duro colpo al traffico di droga nella zona, sventando un’operazione che avrebbe potuto mettere in pericolo la sicurezza pubblica.

Conseguenze e misure di prevenzione

L’attività illecita scoperta presso la Cascina Cascinazza di Cozzo evidenzia la necessità di intensificare i controlli e le azioni preventive per contrastare il traffico di droga sul territorio. Oltre all’impatto sulla sicurezza pubblica, l’economia locale potrebbe essere gravemente compromessa da attività illegali di questo tipo. È fondamentale che le autorità competenti lavorino in sinergia per individuare e reprimere simili fenomeni, garantendo la tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini. La collaborazione tra forze dell’ordine, istituzioni e comunità è essenziale per contrastare con efficacia il dilagante fenomeno dello spaccio di droga e delle attività illegali connesse.