Nella giornata del 7 marzo, due donne sono state denunciate per aver abbandonato un neonato vicino a un appartamento in via degli Apuli a Milano. La scoperta è avvenuta nel pomeriggio dell’1 febbraio 2024, quando i militari della Stazione Milano San Cristoforo hanno preso in consegna la vicenda, che ha suscitato sconcerto e indignazione in tutta la città.
Le indagini condotte attraverso la consultazione dei sistemi di videosorveglianza, le testimonianze raccolte e le verifiche documentali hanno permesso di comprendere la drammatica situazione vissuta dalla madre del neonato. La donna, non avendo comunicato la sua gravidanza ai familiari per paura del giudizio altrui, ha partorito in condizioni precarie e successivamente ha deciso di abbandonare il bambino. Questo gesto non è stato motivato dall’intenzione di liberarsi del figlio, ma piuttosto dal desiderio di garantirgli un futuro migliore lontano da occhi indiscreti.
Una famiglia residente nelle vicinanze ha trovato il neonato abbandonato e ha subito allertato le autorità competenti. Il bambino è stato immediatamente portato alla clinica De Marchi per ricevere le cure necessarie, mentre il Tribunale per i minorenni ha disposto il suo affidamento preadottivo. Nel frattempo, la madre è stata accolta dai servizi sociali del Comune di Milano, che si prenderanno cura di lei e la supporteranno durante questo difficile periodo di transizione.