Gestione semplificata dei fondi Pnrr: approvata risoluzione unanime in Lombardia
La risoluzione della Commissioni Pnrr e Territorio votata all’unanimità dall’Aula del Consiglio regionale della Lombardia ha l’obiettivo di garantire maggiore supporto ai piccoli Comuni alle prese con le complesse gestioni dei fondi Pnrr.
Difficoltà nella gestione dei fondi Pnrr
La risoluzione approvata chiede alla giunta regionale di Lombardia di intervenire per semplificare l’utilizzo della piattaforma ReGiS, coinvolgere Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda nell’anticipazione di fondi ai Comuni sotto i 2mila abitanti e agevolare le procedure burocratiche.
Sostegno ai piccoli Comuni e problematiche riscontrate
La risoluzione evidenzia le difficoltà dei piccoli Comuni nell’utilizzo della piattaforma ReGiS, gli oneri finanziari legati alle anticipazioni di cassa richieste per ottenere i contributi e la complessità delle procedure di rendicontazione che richiedono risorse amministrative superiori. Inoltre, si segnalano i ritardi nella liquidazione dei Sal, che mettono a dura prova le tesorerie comunali.
Vicinanza ai Comuni lombardi
Il presidente della Commissione speciale Pnrr, Giulio Gallera , ha espresso soddisfazione per l’approvazione unanime del provvedimento, sottolineando il sostegno concreto che la Regione Lombardia offre agli enti locali, in particolare ai piccoli Comuni che costituiscono la maggioranza sul territorio lombardo.