Decreto Anziani 2024: Politiche e misure a favore delle persone anziane
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Anziani 2024
Il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo contenente disposizioni in favore delle persone anziane, il Decreto Anziani 2024. Questo provvedimento, adottato in attuazione della delega conferita con Legge 23 marzo 2023 numero 33, articoli 3, 4 e 5, introduce misure specifiche per prevenire la fragilità delle persone anziane, favorendone la salute e promuovendo l’invecchiamento attivo.
Definizione dei gruppi di persone anziane
Nella bozza di decreto legislativo vengono definite diverse categorie di persone anziane per meglio indirizzare le politiche di assistenza. Si distinguono le persone anziane, coloro che hanno compiuto 65 anni, le persone grandi anziane, ovvero coloro che hanno compiuto 80 anni, e infine le persone anziane non autosufficienti, che presentano gravi limitazioni o perdita dell’autonomia nelle attività quotidiane.
Misure di assistenza per le persone anziane
Una delle misure principali adottate riguarda l’Assegno di accompagnamento maggiorato per le persone anziane non autosufficienti, che potranno beneficiarne dal 2025 seguendo precise regole. L’importo dell’assegno può arrivare fino a 1.380 euro in base ai requisiti richiesti.
Promozione di strumenti di sanità e telemedicina
L’articolo 9 della bozza di decreto legislativo mira a promuovere l’utilizzo di strumenti di sanità preventiva e telemedicina per migliorare l’erogazione delle prestazioni assistenziali alle persone anziane. L’obiettivo è mantenere le migliori condizioni di vita presso il proprio domicilio, con particolare attenzione alle persone anziane affette da patologie croniche.
Progetti di servizio civile per gli anziani
Al fine di favorire la solidarietà e la coesione generazionale, sono ammessi progetti di servizio civile universale riguardanti l’animazione culturale con gli anziani e il supporto agli adulti e alla terza età in condizioni di disagio.
Accesso alle cure palliative
Il decreto legislativo garantisce l’accesso alle cure palliative per tutti i soggetti anziani non autosufficienti affetti da patologie evolutive e croniche, per le quali le terapie convenzionali non sono efficaci per stabilizzare la malattia o prolungare significativamente la vita.
Valorizzazione dei caregiver familiari
Viene riconosciuto il valore sociale ed economico dell’attività di assistenza non professionale svolta dai caregiver familiari a beneficio delle persone anziane non autosufficienti. Inoltre, vengono previste misure di valorizzazione delle competenze acquisite dai caregiver familiari per favorirne l’accesso al mercato del lavoro una volta terminata l’attività di cura.
Altre misure di assistenza in sintesi
Il decreto legislativo comprende diverse misure di assistenza, tra cui la promozione di iniziative sportive per le persone anziane, l’accesso degli animali da affezione nelle strutture residenziali, linee guida per il co-housing solidale domiciliare e intergenerazionale, e molto altro ancora.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità in tema di welfare e sussidi, iscriviti gratuitamente alla Newsletter di LeggiOggi compilando il modulo disponibile sul sito.