La continua evoluzione del perimetro della collezione d’arte grafica dell’Albertina di Vienna, diretta da Klaus Albrecht Schröder, si presenta come un’opportunità gioiosa e costante. Da un quarto di secolo, il museo accoglie con grande soddisfazione importanti donazioni di arte moderna e contemporanea, ampliando le proprie proposte per abbracciare le più recenti tendenze artistiche internazionali, sia nella grafica, che nella pittura, scultura, fotografia e nuovi media.
L’imperativo attuale per i musei è quello di raccogliere e esporre in modo diversificato, stimolando negli spettatori una visione altrettanto diversificata. In sintonia con questa prospettiva, l’Albertina Modern, seconda sede del museo viennese situata sulla Piazza San Carlo, si propone come spazio dedicato alla creatività contemporanea.
La mostra “The Beauty of Diversity” curata da Angela Stief, direttrice dell’Albertina Modern, offre uno sguardo su 110 opere provenienti principalmente dalle collezioni interne, che rappresentano la vasta gamma di approcci, stili, tecniche, generi e messaggi presenti nell’arte contemporanea. Un viaggio artistico articolato in tredici capitoli che mette a confronto sia artisti già affermati, sia nuove voci emergenti provenienti da ogni parte del mondo. La volontà di ampliare l’orizzonte delle acquisizioni d’opere, affinché siano rappresentate voci diverse e non solo eurocentriche, emerge come una priorità per il museo viennese.