Elezioni Amministrative in Sicilia: Date, Comuni interessati e Modalità di Voto
Le elezioni amministrative in Sicilia, previste per l’8 e il 9 giugno, si terranno contemporaneamente al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. La decisione è stata presa dalla giunta regionale e coinvolgerà 37 Comuni che dovranno rinnovare i propri organi elettivi. Di questi, 32 sono interessati per la scadenza naturale del mandato elettorale, mentre 5 sono attualmente amministrati da commissari straordinari. Per quanto riguarda il sistema elettorale, 29 Comuni andranno al voto con il sistema maggioritario, mentre 8 adotteranno il proporzionale.
Un Nuovo Approccio per Contenere i Costi e Agevolare i Cittadini
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato che l’accorpamento delle elezioni amministrative alle Europee è una scelta opportuna che permetterà di contenere i costi, evitando di gravare ulteriormente sui bilanci dei Comuni. Questa decisione si traduce in un’agevolazione per i cittadini chiamati al voto, facilitando l’esercizio del proprio diritto.
Andrea Messina, assessore regionale alle Autonomie locali, ha sottolineato che l’obiettivo di accorpare le elezioni risponde a due esigenze fondamentali: ridurre il disagio per i siciliani chiamati al voto e contenere la spesa. Questa scelta si basa sul principio di economia e buon senso, frutto di un costante ascolto degli amministratori locali.
I Comuni Coinvolti e le Modalità di Svolgimento delle Elezioni
In questa tornata elettorale, l’unico capoluogo di provincia coinvolto è Caltanissetta, mentre tra i Comuni di maggiori dimensioni troviamo Gela nel Nisseno, Mazara del Vallo nel Trapanese, Bagheria e Monreale nella provincia di Palermo. Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Qualora fosse necessario, il turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.