Ciclone Monica: 15 morti e dispersi tra Italia, Francia e Svizzera
Il transito del ciclone Monica ha causato distruzione e tragedia nel weekend, con almeno 15 morti e dispersi nelle zone confinanti tra Italia, Francia e Svizzera. Le eccezionali nevicate hanno paralizzato le Alpi occidentali, lasciando dietro di sé accumuli record e immagini che ricordano scenari d’altri tempi.
Una catena di tragedie in Italia, Francia e Svizzera
Il ciclone Monica ha seminato morte e paura nelle regioni colpite, registrando 4 morti e 4 dispersi in Francia, 5 morti e un disperso in Svizzera e una vittima in Italia. Le autorità si sono mobilitate per affrontare l’emergenza e assistere le comunità colpite da questa violenta perturbazione atmosferica.
Il maltempo si sposta verso il Centro/Sud: venti fortissimi e temporali in arrivo
Dopo aver colpito duramente le regioni al confine tra Italia, Francia e Svizzera, il maltempo si sta dirigendo verso il Centro/Sud del nostro paese. Forte venti di scirocco hanno flagellato la Puglia, con raffiche che hanno superato i 90km/h in diversi centri urbani. Il ciclone Monica non accenna a placarsi e nuovi fronti temporaleschi minacciano di colpire ulteriori regioni italiane nelle prossime ore.
Prospettive meteo per i prossimi giorni: piogge intense e temporali al Centro/Sud
Le previsioni meteo indicano che il maltempo continuerà a interessare il Centro/Sud dell’Italia nei prossimi giorni, con piogge intense e temporali attesi tra Umbria, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Le autorità mettono in guardia la popolazione e raccomandano la massima prudenza in caso di fenomeni meteorologici estremi.