Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un’allerta meteo per il ciclone Monica che si prevede porterà condizioni meteo intense sull’Italia nei prossimi giorni. Ecco di seguito tutti i dettagli relativi a questo avviso.
Condizioni meteo in arrivo sulle regioni meridionali
Dal pomeriggio di oggi, sabato 9 marzo 2024, e per le prossime 30 ore, sono attese venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, estendendosi dalla sera anche alla Calabria. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte. Si prospetta un’intensa attività meteorologica che coinvolgerà diverse regioni del Sud Italia.
Previsioni per le regioni settentrionali ed altre aree colpite
A partire dalle prime ore di domani, domenica 10 marzo 2024, e per le successive 18 ore, si prevedono precipitazioni diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio, su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale, estendendosi successivamente anche a Veneto e Friuli-Venezia Giulia. È previsto anche un aumento delle nevicate sulle Alpi occidentali con quote che potrebbero scendere fino a 500 metri su alcune zone. Inoltre, saranno presenti venti forti con raffiche e mareggiate lungo le coste in diverse regioni.
Avvertimenti e raccomandazioni
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, pur fornendo dettagli sulle condizioni meteorologiche attese, sottolinea che le informazioni riguardano esclusivamente gli eventi previsti senza fornire valutazioni sull’impatto sul territorio. Per ottenere informazioni più dettagliate e valutazioni sull’allerta meteo si consiglia di consultare i bollettini emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile, accessibili sulla pagina ufficiale: Rischi Protezione Civile Meteo-Hydro Allertamento.
Monitoraggio costante e precauzioni
Al fine di monitorare al meglio l’evolversi della situazione meteorologica, è consigliabile consultare le pagine dedicate alle previsioni meteo regionali per un aggiornamento costante sulle condizioni del tempo. Essere preparati e informati su eventuali rischi associati a eventi meteorologici intensi è fondamentale per garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini. Seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità competenti è essenziale per affrontare al meglio situazioni di emergenza.